sabato 18 ottobre 2008

Monte Briniza - Mt 1.636

Le previsioni davano una giornata stupenda ed io, nonostante il mal di stomaco che mi ha flagellato tutta la settimana, ho deciso di proporre a Sonia una camminata sul Gran Monte, zona Passo Tanamea. Allora sveglia neanche tanto presto (8.15) e arrivo a casa mia per prelevare il Bobo grande. Il cielo su Udine e' bello azzurro ma via via che ci addentriamo nell'alta val torre si fa tutto piu' plumbeo. Ma come??Ormai siamo arrivati al Passo e si parte, sperando in un miglioramento. Oggi Sonia talpina, per cui si va su piuttosto rapidamente. Il dislivello e' di circa 700 metri, per cui sto molto attento a come va su la Donna, ripetendo spesso: "Quando vuoi ci riposiamo."Ad un tratto vediamo un nastro bianco e rosso con una croce vicino: qui e' successo l'incidente dei ragazzi che stavano andando su con la neve. Il pezzo e' molto ripido, con il ghiaccio deve essere una lastra e non ci sono neanche alberi vicino cui aggrapparsi.
Segno della croce e proseguiamo fermandoci solo per mangiare due panini. Iago si fara' gli affari suoi per tutta la camminata, andata e ritorno.Una volta arrivati alla selletta erbosa, il panorama e' di quelli da togliere il fiato: si vede tutta la pianura friulana con le colline di Tarcento e Cividale, ma quello che sorprende di piu' e' la vista del mare, uno specchio d'acqua che si estende fino a Trieste e oltre. Le foto e i video non rendono l'idea. Dall'altra parte il Canin e le alpi Giulie fanno da sfondo ad un panorama fantastico. Sulla croce di vetta anche due lapidi, non mi era mai capitato finora. Dopo la firma sul libro di vetta mi accingo da solo a salire sul Briniza per fare un po' di foto panoramiche e piano piano il cielo si apre...che meraviglia!Il sentiero continua sulla cresta erbosa, sarebbe bello fare tutto l'anello, me lo segno come promemoria. Sonia mi aspetta, quindi ridiscendo e torniamo giu' per lo stesso sentiero dell'andata, di buona lena, tant'e' che in un'ora siamo gia' alla macchina. Ora il cielo e' tutto azzurro e sono in maglietta, davvero insolito per la stagione!!Guarda le foto

Nessun commento: