domenica 26 ottobre 2008

26 ottobre 2008: my first Marathon !!


Ebbene si, per chiudere un'annata da incorniciare non poteva mancare la regina di tutte le corse, la Maratona (maiuscolo per rispetto). Parto dall'arrivo: in un delirio di dolori e all'ultimo dei 13 ponti che mi separano dall'arrivo comincio a commuovermi. Irrazionalmente mi vien da piangere. Penso sia il riflesso incondizionato del mio fisico che soffre e che trova nel pianto l'unico modo per sfogarsi. Tempo totale: 3H 51m 02s. 2359 su 5330 arrivati circa.Per me un ottimo risultato, anche se contavo di stare sulle 3H e 45. Ma non potevo proprio chiedere di piu' a me stesso, mentalmente e fisicamente ero piuttosto stanco e ho davvero tenuto duro per finirla oggi.Ma ora partiamo da principio. Ritrovo alle 7 a Portogruaro dove ci aspettavano (me e Sonia) Alfonso e Daniela. Quest'ultima infatti aveva gia' fatto la Venice Marathon, quindi aveva da darmi qualche dritta un po' su tutto. Arrivati un po' tardi siamo entrati in zona partenza verso le ultime posizioni. Bene, cosi' c'e' la soddisfazione di superare un po' di gente. Dalla partenza e per un centinaio di metri mi sono portato dietro il porcello D.O.C., poi l'ho mollato a Sonia.Da quel momento in poi mi sono ritrovato solo con la mia musica alle orecchie e il sole in fronte.I primi 5 km sono stati lenti perche' il serpentone e' durato quasi 3 km, del resto 6000 persone stanno un po' a passare.Ogni tot km c'era un gruppo musicale che suonava, e comunque un sacco di gente che applaudiva e incitava.Bello il percorso che costeggia la Riviera del Brenta, con tutte quelle ville affacciate sul fiume.I primi 25 km sono filati lisci, la strategia era di fermarsi ogni 10 km per bere e per fare un po' di stretching (quest'ultimo dal 20° km). la sofferenza e' arrivata al Parco San Giuliano, Daniela e' stata profetica. Infatti li si toccano i 30 km e quasi le tre ore di corsa; se fino a quel momento giravo sui 5 - 5.15 al km, poi siamo passati a 6.Per non parlare del modo in cui correvo!Ma, nonostante tante persone si fermassero (sopratutto uomini), continuavo cercando nell'ipod musica che mi desse la carica. Ed eccoci: il Ponte della Liberta'!! Con Venezia che comincia ad intravedersi, grazie alla giornata meravigliosa. Ma di strada ne manca ancora parecchia, e infatti devo fermarmi anche ai km 35 e 40 per bere, il caldo comincia a farsi sentire e si suda a ripetizione.Ma ormai siamo in citta' e l'odore della citta' lagunare e' inconfondibile. 13 ponti all'arrivo...una vera mazzata.Li conto tutti, sono sfinito, ma ormai ci siamo...Piazza San Marco, macello di gente, corridori stravolti che corrono come zombi (compreso io), 5 ponti...cazzo!!Non posso mollare...che casino di gente!!Chissa' Sonia dov'e'...cartello dei 42 km, ultimo ponte...che voglia di urlare...e poi...Eccomi!!E parte il pianto.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ho visto la partenza alla TV, ma purtroppo le inquadrature non hanno fatto nessuna carrellata lungo il fiume di gente pronte al via e non ti ho visto (cercavo qualcosa di rosa!).
Il collegamento però è durato poco e non ho seguito più niente.
Nonostante al mometo io NON sia in grado di poter affrontare (non uso apposta il verbo "correre"!) mi sarebbe piaciuto esserci...ma poi mi sarebbe scocciato farti aspettare 3 ore dopo il tuo arrivo :)
Complimenti

David ha detto...

Guarda che se arrivi a fare 20 km, puoi spingerti anche sui 42...sarebbe bello pross anno farla insieme!!Grazie dei complimenti!